14/04/10

The Afrosound Of Colombia Vol. 1 (Vampisoul)

I più maliziosi magari penseranno al cartello di Medellin o alle imprese sportive dei nazionali Higuita e Valderrama, ma anche in Colombia di musica da perder la testa se ne è prodotta.

Eccome. A fare ordine ci pensa nuovamente l’iberica VampiSoul, che potendo attingere ad una sterminata collezione di singoli, mette in piedi una raccolta che ha del sensazionale. Il ritmo latino sottostà alle leggi dell’afro-beat ed una ubriacante festa su stratosferici ritmi funk ha luogo. Oltre due ore e mezza di musica, con brani risalenti sia agli anni '60 che '70, estrapolati dal florido catalogo della Discos Fuentes label operativa nel paese sudamericano. 43 tracce che battono il dancefloor in un irresistibile melange di salsa, cumbia, boogaloo, tropical funk e chicha...

Cruciale la figura di traghettatore di Julio Ernesto "Fruko" Estrada, boss della Disco Fuentes, che ha fatto in modo di importare il sound africano nel proprio paese, cogliendo le sottili analogie che legavano l’incessante ritmo dell’afro-beat al suono delle aree caraibiche. Ritmo e melodia che sono cibo per l’anima, questo lo spot con cui ha tirato su il suo piccolo impero discografico.

Ci eravamo già resi conto nella recente raccolta di Now Again Black Man’s Cry – dedicata all’ambasciatore dell’afro-funk Fela Kuti – di come in Colombia esistessero dei seguaci insospettabili di quel movimento. Nella sua varietà stilistica AfroSound Of Colombia è dunque un manifesto del medesimo villaggio globale, che al centro non mette certo l’etnia, quanto il fuoco sacro della pulsione più autentica. Una musica in primis fatta di sentimenti ed artistica spinta sovversiva.

Le estese note che accompagnano il booklet della raccolta targata Vampisoul sono a cura dell’esperto Pablo Yglesias altrimenti noto come DJ Bongohead.

Nessun commento: