26/02/10

Electric President - Violent Blue (Fake Four Inc.)

Dopo i due album - rispettivamente del 2006 e del 2008 - pubblicai per la berlinese Morr Music, una nuova casa discografica è pronta ad investire sul talento cristallino di Ben Cooper ed Alex Kane, sopraffine penne pop che nell'arco di pochi minuti riescono a liofilizzare 20 anni di cultura indie, attraverso una scrittura ed un'interpretazione sempre gentile.

Si parte dal sixties sound dei Beach Boys, per poi costruire un edifico di preziose camere 'agrodolci'. I due - cresciuti a Jacksonville, Florida - hanno ora una nuova etichetta discografica: la Fake Four Inc. di New Haven, Connecticut. The Violent Blue è già uno dei più stuzzicanti lavori di questo 2010, nelle sue partiture sofisticate e nelle sue armonie ariose, aldilà del gusto analogo a gruppi coevi come Postal Service o Death Cab For Cutie, gli Electric President conservano un posto del tutto particolare nel proprio cuore anche per i baronetti di Liverpool come per un grande autore come Andy Partridge degli XTC.

L'insieme è comunque correlato da un'attitudine progressiva e da sospirati lamenti che lasciano intravedere anche l'egemonia stilistica del dopo shoegaze. Canzoni elaborate nella loro semplicità, capaci di toccare le giuste corde, immediatamente.

1 commento:

Fabio Varesano ha detto...

Comprato l'album online in download da http://www.circleintosquare.com/item/the-violent-blue ..

Sono fan di questi 2 ragazzi gia' da qualche mese.. ma in questo album si sono davvero superati..

Stupende le atmosfere soft e rilassanti delle varie canzoni.. Assolutamente uno dei miei gruppi preferiti.