21/11/12

Avenue X, il rock'n'roll risorge a New York





Gli Avenue X nascono a New York nell’ottobre 2011 dall’incontro di due personaggi alquanto singolari: la newyorchese Dionna Lennon, diciottenne attrice/musicista e il noto paracadutista acrobatico Marzio Dal Monte, conosciuto come "skypunker" . Dionna Lennon, Dal Monte dopo esser convolata a giuste nozze, e’ figura nota nel mainstream statunitense per aver partecipato a numerosi film e serie televisive, tra cui vale la pena citare ‘The Sopranos’ e ‘Summer Of Sam’. Figlia d’arte (il padre Victor Colicchio e’ famoso attore e sceneggiatore americano, noto per aver scritto lo stesso ‘Summer Of Sam’ di Spike Lee e per aver partecipato a numerosi film, tra cui ‘Goodfellas’, ‘Inside Man’, ‘Mr. ‘Crocodile Dundee’, etc).

La coppia - conosciutasi nel Village di New York - cattura presto l’attenzione del batterista dei Ramones, Marky Ramone, che si offre di suonare la batteria nel loro mini cd d’esordio. Nel mese di agosto del 2012 la band incide il proprio debutto lungo – pre-prodotto a Manhattan - presso i Massive Arts Studios di Milano con il tecnico del suono Jack Garufi (Mars Volta, Helemet, Skunk Anansie, Tre Allegri Ragazzi Morti, Fratelli Calafuria, D’Argen Damico). Sono 12 le tracce originali che spaziano dal grunge di ‘Tonight’ al blues di ‘Come Home’, ‘Crazy’, ‘I’m Sorry’, fino alle più decise stilettate punk di ‘You Gotta Go’ e allo psychobilly di ‘4:20 24/7’. Di particolare interesse il duetto con Steve Sylvester (lo storico leader dei Death SS) nel brano ‘Can’t Get Me’. L’altro ospite di spicco è Lucky Luciano, voce del gruppo rockabilly Goodfellas. E il fatto stesso che un veterano della Big Apple sotterranea come Davi Peel – esatto, proprio lui, lo scalcinato folk singer proto-punk di ‘Have A Marijuana’ – sia prossimo a collaborare con questi ragazzi deve rappresentare più di una curiosità. Un debutto lungo infine variegato, che lancia la giovane e talentuosa chanteuse newyorkese nell’olimpo delle stelle alternative-rock, solleticando più di un paragone con Courtney Love.

Les Paul: “un talento innato unito ad una tecnica esemplare, nel corpo di una ragazzina di 15 anni”

Brad Roberts (Crash Test Dummies): “avrà un futuro grandioso. Una voce stupenda, un piacere suonare con lei”

Spike Lee: “non fatevi ingannare dal suo sorriso dolce e dai suoi occhioni e capelli biondi: quella ragazza e’ nata e cresciuta per dominare il mondo”

Marky Ramone: “i suoi brani sono grandiosi, e saranno ricordati per i decenni a venire”

David Peel: "da quando hai suonato in città, New York city non e' più la stessa"

Mira Sorvino: "un autentico talento. un'artista a tutto tondo, assolutamente unica".


Dopo essersi esibita al Jamboree festival quest'estate ecco le nuove date dal vivo di Dionna e soci

8 dicembre Catania, Il Faro
14 dicembre Bbologna, Arteria
23 dicembre Padova, Zero club (Dionna versione acustica)
25 dicembre Ravenna, Almaja (Dionna canta con il gruppo The Goodfellas)
29 dicembre Misano, Boulevard Rock Club
31 dicembre Senigallia, Rotonda Al Mare
5 gennaio Massa, Swamp club
11 gennaio Osimo, Funhouse club
12 gennaio Audiodrome, Torino



Nessun commento: