21/10/10

Nuova uscita per Hyperdub: Terror Danjah - Undeniable

Terror Danjah è un nome di peso nel circuito di Londra est, le sue produzioni hanno già segnato un punto di svolta nell’economia del dopo grime e 2-step. Il fatto stesso di aver associato il suo nome a marchi come Hyperdub, Planet Mu, Butterz ed Hardrive (sua personale etichetta) ha portato ad una rapida ascesa nei circuiti underground della capitale inglese, tanto da guadagnarsi una posizione di assoluto rispetto nell’area dei club più illuminati.

La caratteristica del suo sound è riscontrabile in una costruzione robotica, addirittura paragonabile alle complesse creazioni di Escher. Undeniable il debutto lungo per Hyperdub, dopo una serie di Ep e mixtape, è così la mutazione definitiva del suono grime, in una veste futurista che sembra inglobare tanto le intuizioni strumentali del dubstep, quanto la vocalità di certa house music.

Dream Mclean è un degli MC che si fanno largo tra le pieghe del disco, assieme ai suoi contributi si notano quelli di Mz Bratt, Griminal e del leggendario D Double E direttamente dal combo Newham Generals.
Per un prepotente avvicinamento al pop più impregnato di cultura black, dovrete invece ascoltare Lauren Mason in 'All I Wanna Do'. Questo tipo di impostazione consente a Terror Danjah autentiche scorribande nei più fantasiosi luoghi dell’elettronica di confine, quella che copula con il g-funk e con i ritmi spezzati, incapace di fermarsi all’apparenza delle cose per progettare un assalto al cardiopalma. Tra i ritmi in levare con patina cibernetica ed i più risoluti passaggi che guardano alle scuole di Detroit e Chicago, Undeniable è l’evidenza dello stato di grazia della suburbia britannica. Una continua scossa elettrica sul letto degli archetipi ritmici moderni.

Nessun commento: