29/01/10

Crollo Nervoso presentazione a Roma



Gli anni Ottanta italiani, contraddistinti dalla fuoriuscita dagli anni cupi del terrorismo e dall’ascesa di nuove suggestioni edonistiche, determinano un clima effervescente, spensierato, di grande ed inedita energia. Nel campo della cultura giovanile si assiste alla nascita della cosiddetta New Wave, gruppi musicali che, superata la fase più aspra e nichilista del punk, cercano nuovi linguaggi e diffondono la loro attività in tutta la penisola: Gaznevada, Litfiba, CCCP, Diaframma, Neon, Underground Life, Bisca, e molti altri. Le vetrine di questa nuova energia e dei suoi talentuosi protagonisti sono l'Independent Music Meeting, dedicato ai gruppi musicali e alle etichette indipendenti, ed una rete di club sparsi nelle grandi città come in provincia: Tenax e Manila a Firenze, Hiroshima Mon Amour a Torino, Slego e Aleph a Rimini, Suburbia a Perugia, etc. Questo documentario è un viaggio per frammenti e riflessioni sulla parte degli anni Ottanta più creativa ed anticonformista, un viaggio di tre puntate che contiene rari video clip, live show, ed oltre quaranta interviste a musicisti, giornalisti e produttori discografici.

Domenica 31 gennaio
PRESENTAZIONE DEL DVD "CROLLO NERVOSO"
In The Basement, Via Fivizzano 27, Roma
h.18.00 - Ingresso libero


Saranno presenti: Pierpaolo De Iulis (Regista, autore Crollo Nervoso), Federico Guglielmi (Giornalista musicale), Luca Collepiccolo (Goodfellas), Paolo Taballione (musicista "Carillion del Dolore"), Luigi Pallavicini (musicista "Illogico").

Così la stampa:

De Iulis non spende un secondo nel dubbio tra verità e leggenda, osserva e predilige una cronaca efficacemente asciutta e senza retorica che lascia che l’emotività soprattutto sgorghi a fiotti quando a scorrere è il materiale d’epoca (Blow Up Gennaio, voto 7/8)

Un momento magico non solo per gli impensabili esiti discografici, ma per tutta la galassia che attorno ad essi ruotava, sotto forma di clip, fumetti libri, politica o atti folli e sconsiderati. Un documento imprescindibile di una stagione che pare remota solo per la miseria del presente, ma è li che sonnecchia, forse in attesa di un lovecraftiano risveglio che le consenta di ispirare un nuovo rinascimento rock (Rumore Dicembre)

Crollo Nervoso consta di un documentario articolato in 3 sezioni (puntate) distinte, Onde Emiliane, Firenze Sogna, Italia Wiva, che ricompone le mappe ottantesche della new wave italiana, dove le diversità stilistico-musicali dei suoi attori costituivano motivo di ricchezza e stimolo creativo (Rockerilla Gennaio/Febbraio voto 9)

Diviso in tre capitoli, Crollo Nervoso analizza, grazie alle immagini dell’epoca e interviste con tutti i protagonisti di quella stagione, un momento di grande creatività nazionale. Largo quindi a nomi come Litfiba, Diaframma, Rats, Gaznevada, Krisma, Bisca, Dirty Actions e moltissimi altri per più di un’ora e mezza di durata (Rock Sound Dicembre, voto 8)

Nessun commento: