21/11/11

Mint Julep, la purezza del dream pop in salsa elettronica


Nati a Boston, Massachusetts, nel 2007, i Mint Julep sono la coppia di coniugi Keith ed Hollie Kenniff. Spostatisi in rapida successione a Portland, Oregon, i due mettono in scena la loro prima creazione dream-pop, con l’autoproduzione Songs About Snow, che nel 2008 già pone le basi per un seguito da vera e propria cult-band. Con Save Your Season, prodotto da Village Green, ci sono tutti gli elementi per aspirare a un ruolo di punta in questa parte finale del 2011.

Una vocazione per le composizioni strumentali avvicina la musica di Mint Julep ad atmosphere necessariamente cinematiche. Ereditando la cifra sonora delle migliori compagini shoegaze, i nostri alternano le saturazioni elettriche ad algidi interventi elettronici, frutto di una condivisibile passione per i grandi interpreti tedeschi dei ’70. E’ così una drum machine o la coda di un sintetizzatore analogico a rendere ancor più ammaliante questa nuova pubblicazione. Che nella fattispecie rappresenta una dipartita per Keith, dalle più rigide prospettive ambient dei suoi lavori solisti. Non a caso il nostro si può fregiare di una prestigiosa collaborazione con Ryuichi Sakamoto, in un pezzo destinato ad una raccolta benefit – patrocinata dall’organizzazione Kizunaworld - a sostegno delle vittime dello tsunami giapponese

Compositore ricercato Keith, tanto che un suo contributo è stato utilizzato nella recente campagna per la promozione del nuovo Apple 4S Siri, ha così trasposto le sue più chiare influenze in un contesto orientativamente più indie, allargando idealmente i suoi trascorsi artistici. Autore di lavori mozzafiato con il monicker di Helios – di cui consigliamo vivamente i dischi per Type – e Goldmund – a breve il ritorno su Western Vinyl, ancora all’insegna di un sobrio neo-classicismo – Keith è così il prototipo del musicista eclettico contemporaneo, affatto insensibile al fascino del pop.

Le meraviglie ultraterrene di Save Your Season saranno l’accompagnamento ideale a questo finale di stagione.

Nessun commento: