17/07/09

Gong - Il ritorno dei super-freaks

Il 2032 è l’anno in cui il pianeta Gong sarà completamente allineato al pianeta Terra, una scusante per ampliare il libro dei miti di Daevid Allen e dei suoi Gong.

Più che un ritorno un’ennesima dipartita, perchè la sigla è stata sempre sinonimo di invereconde stranezze, bizarrie etico-musicali, nello sconvolgente moto perpetuo dei cambi di formazione. In prospettiva il 2032 sarà l’anno del contatto come in una delle più fantasiose trame fantascientifiche hollywoodiane. Solo allora, anche agli occhi degli astronomi, questo insolito pianeta abitato da gnomi verdi, piante funghifere e animali psicotropi sarà pienamente visibile. Potrete anche visitarlo, a meno che non l’abbiate raggiunto in sogno qualche secolo fa.
Per stare al passo col tempo ed introdurre anche la propria idea di multimedialità, i nuovi Gong potranno puntare su di un animè giapponese, tagliato all’occorrenza per la traccia “How To Stay Alive”, uno dei pezzi da novanta del nuovo disco. La formazione comprende per l’occasione vecchi e nuovi volti della storia del rock ‘patafisico’: Daevid Allen (chitarra, voce), Steve Hillage (chitarra), Gilli Smyth (Space Whisper e poesia), Miquette Giraudy (synth), Mike Howlett (basso), Chris Taylor (batteria) e Theo Travis (sax e flauto).

Ulteriori ospiti sono le vecchie conoscenze Didier Malherbe (sax soprano, duduk e flauto) e Yuji Katsui ( violino elettrico) direttamente dalla band giapponese Rovo (formazione nata da una costola dei Boredoms).

Buona parte del materiale è stata concepita in Australia, dopo l’illuminante esperienza live vissuta dai membri originali del gruppo. Assieme all’altra ‘mente’ Steve Hillage, Allen ha fatto in modo di ricreare un ambientazione inedita per i suoi Gong, senza per nulla tralasciare gli elementi psichedelici e progressivi che da sempre hanno reso la loro musica una forma d’arte superiore. Un ritorno non solo di mestiere dunque, ma un omaggio alle migliori pagine del gruppo britannico, con la saga Radio Gnome ed il capolavoro Camembert Electrique a guardasigilli.

2032 esce in Europa il 21 Settembre

Nessun commento: