06/07/09

Bassekou Kouyate & Ngoni ba - I speak fula

Dopo essersi aggiudicato ben due BBC 3 awards con il debutto Segu Blue - nella categoria world music, rispettivamente come miglior album del 2008 e migliore artista africano – torna Bassekou Kouyate, vero e proprio virtuoso del ngoni ed uno degli artisti più in vista della scena del Mali.

I Speak Fula cattura l’incredibile energia delle sue esibizioni dal vivo e rappresenta il logico sviluppo di un artista segnalato tra le voci più innovative dell’ Africa contemporanea.
Partito dal piccolo villaggio di Garana, sulle rive del fiume Niger, Bassekou ha presto conquistato il mondo, girando incessantemente e regalando alle platee più diverse la sua musica ed i suoi umori. Introdotto giovanissimo ai piaceri della musica locale, nella metà degli anni ’80 Bassekou ebbe addirittura il piacere di esibirsi episodicamente con la leggendaria Rail Band, andando ad alimentare il mito di una giovane promessa.
Si è sempre circondato di personaggi di primissimo piano il nostro, sperimentando la formazione in trio con Toumani Diabate e Keletigui Diabate, fino ad arrivare ai giorni nostri con una formazione di strumentisti eccezionali che costituisce l’organico della Ngoni band, ispirandosi per certi versi alle movenze ed ai rituali (strumentali) dei gruppi rock.
Bassekou Kouyate è così divenuto l’ambasciatore del ngoni. Dalle strade di Bamako ai palchi londinesi. Le sue collaborazioni con artisti di calibro internazionale come Youssou N’Dour, Ali Farka Toure, Dee Dee Bridgewater, Oumou Sangare e Mongrel la dicono lunga sul suo conto.
Il nuovo album I Speak Fula esprime globalmente I concetti di apertura e tolleranza. La musica dei griots ha sempre costruito dei ponti tra i popoli e prendendo le mosse dai grandi cantori della tradizione, Bassekou rilancia il suo messaggio di speranza attraverso un altro disco fondamentale. Spostando ancora più avanti le lancette della world music.
Il disco è prodotto da Lucy Duran e Jetrry Boys e tra i suoi collaboratori annovera Toumani Diabate, Vieux Farka Toure, Kasse Mady Diabate, Harouna Samake e numerosi altri.

"…the best rock’n’roll band in the world“ The Independent

"The most delicious stew that warms the heart and shakes the hips. Trust me, it tastes good!" Fatboy Slim

"… a fantastic example of how music can lift your mind and soul" Damon Albarn

I Speak Fula esce il 21 Settembre su Out-Here Records

Nessun commento: