26/05/09

Truth In The Abstract Blues

Fin dai tardi anni sessanta Mike Cooper rappresenta una delle autentiche figure culto del blues britannico. Tra i pochi europei ad aver incontrato e suonato con leggende del blues del delta come Son House e Fred Mc Dowell ma soprattutto uno dei pochi, capaci di sviluppare il linguaggio del blues arcaico attraverso approcci non convenzionali come l'improvvisazione il free jazz e le tecniche estese della musica elettroacustica.

In “Truth In The Abstract Blues”, la voce e la slide di Cooper incontrano le percussioni “free” di Fabrizio Spera e la voce estatica di Leila Adu. Il trio perfetto per un viaggio nelle profondita' del blues astratto e primitivo dove i classici di Skip James, Bessie Smith e Robert Johnson vengono trasfigurati nel confronto diretto con sonorita' non convenzionali come loop, drones, tessiture elettroniche, e groove minimali.

Un’ opera discografica incredibilmente densa e profonda, un omaggio aperto a coloro che per primi hanno aperto la strada verso la verita' del blues astratto: Charlie Patton, Sun Ra, Skip James, Alice Coltrane, Son House e Sonny Sharrock

Truth In The Abstarct Blues Esce su etichetta Tracce/Rai Trade il 12 Giugno

Nessun commento: