07/05/09

Nuovo album per Brusco

Della parola Brusco ha fatto uno strumento, affilato. Anche nel nuovo album 4 e ½ le liriche sono evidenza di uno stile deciso, poesia di strada e squarci di quotidianità, impacchettati però in uno stile sobrio. E’ anche il disco che a livello di suono lancia Brusco ben oltre la dimensione del toaster, andando a sviluppare nuovi temi, grazie ad un cast di ospiti di tutto rispetto. Nel dettaglio l’album contiene 18 tracce, a partire dal singolo “Il mondo non finisce mai” dove la magica tromba di Roy Paci prepara il terreno alle parole di Brusco, che esprimono un’ideale desiderio di evasione.
Le sorprese non finiscono certo qui, dato che in un’ora di musica possiamo ascoltare tutte le sfumature di un sound che pur partendo dai riddim jamaicani, affronta in maniera originale nuove commistioni tra la più solare musica pop ed il reggae. All’appello rispondono anche i Sud Sound System e nuovi fenomeni della musica reggae nazionale come Biggie Bash, Killacat e Gioman.
“Quattroemezzo” è tutto l’universo di Brusco: il disimpegno e la sottile denuncia sociale, la rabbia e l’amore, tutte componenti che in maniera mai invasiva costituiscono l’universo di riferimento del cantante. Condizione che anche attraverso una musicalità più fresca, potrà rappresentare il cosiddetto punto di svolta per il nostro, che si è ricavato ormai un posto di rilievo nel cuore degli appassionati di reggae di tutto lo stivale.
Altro brano sicuramente destinato a diventare un ‘tormentone’ di stagione è “Superstar” in cui viene definito il concetto di ‘successo’ aldilà di quella che è la credenza popolare o lo status sociale. Anche qui un’immersione profonda nell’italietta dei manager rampanti e delle persone volgarmente alla moda. Il riddim è stato prodotto in Germania da Junior Blender per Supersonic Sound, negli ambiti dancehall un sinonimo di garanzia oltre che un riempipista garantito.
Poi ancora la visione femminile attraverso tre ritratti diversi in “Femmina”, “Mi Pigli” e “Se Giovanna” ed una riflessione aperta in “La vita chiama” , che attraverso il suo godibile tema caraibico indaga su vizi e virtù dei giovani d’oggi, spesso traditi dalla rete e e dalle informazioni che viaggiano alla velocità del luce.
Con 4 e mezzo Brusco si conferma così un fuoriclasse nel suo campo d’appartenenza, ampliando se possibile il suo raggio d’azione ed il suo bacino d’utenza.

Scarica il brano inedito "Raper" da questo link

Nessun commento: