24/10/08

Il primo live album di Jesse Malin



Registrato nella sua città natale - New York – in un intimo set acustico, questo disco dal vivo arriva a puntellare la straordinaria carriera di Jesse Malin, che da rocker stradaiolo è ben presto divenuto tra i songwriter più in vista della scena statunitense, richiamando su di sé le attenzioni di un gigante come Bruce Springsteen. "Mercury Retrograde", che uscira a novembre per One Little Indian, è stato registrato in due serate del dicembre 2007 presso il Mercury Lounge, cogliendo l’essenza stessa di Malin, fine songwriter ma anche potente narratore. Disco fortemente evocativo che in qualche misura vuole essere una retrospettiva sulla sua parabola artistica, un lavoro che parla di sentimenti autentici e riesce a toccare nel profondo, nella sua essenzialità. Ad esso si aggiungono 5 tracce da studio inedite, b-sides e rarità estrapolate dalle session di "Glitter In The Gutter".Queste le parole di Jesse su un lavoro che segna con decisione la sua parabola artistica: ‘Lasciare il mio appartamento per seguire delle performance dal vivo è un rituale per me, un’esperienza fisica che non posso ricavare a casa ascoltando un disco registrato in studio. Per il mio primo album dal vivo, ho voluto registrare le canzoni in maniera diversa, tornando al loro spirito originale e recuperando per l’appunto la chitarra acustica, lo strumento con il quale le avevo in origine concepite. Nel corso degli ultimi anni ho girato con una band al completo, ma per questo disco sono voluto tornare alle origini della mia musica, registrando un set acustico particolarmente stringato.
Queste registrazioni sono state catturate al Mercury Lounge in New York City, giusto una settimana prima del natale del 2007. L’idea era quella di tornare in uno dei luoghi in cui ho iniziato a propormi in veste solista. Parlare in mezzo alle canzoni era un’abitudine dettata dal muovermi in solo, mentre accordavo la chitarra ero solito anche intrattenere il pubblico. Questi scampoli di vita hanno portato a sviluppare un aspetto inedito nei miei studio album, l’idea di uno spoken word che va ad accostare la musica".

Per celebrare l’uscita del disco, Jesse si esibirà in alcune selezionate date europee tra cui una
a Roma, il 3 dicembre in occasione del Light Of Day, evento benefico al Big Mama in favore della ricerca sul morbo di Parkinson con Joe D’Urso, Marah, Willie Nile.

Nessun commento: