29/11/07

"Sesso Giocoso" sotto l'albero


Gli Asobi Seksu sembrano inarrestabili ed iperattivi in questo ultimo scorcio di anno. A poche settimane dal loro tour italiano, escono - sempre su One Little Indian - col CD singolo di remix di “Strawberries” firmati da CSS e Ulrich Schnauss, ed aggiungono il loro tocco unico e sfavillante alle feste natalizie, annunciando la pubblicazione per il 10 dicembre su 7” in limited edition da collezione e in digital download del singolo “Merry Christmas I don’t want to fight tonight”, contentente oltre alla cover del celebre brano dei Ramones anche il singolo di quella che è forse il pezzo più riuscito del loro ultimo album “Citrus”, e cioè “New Years”.

Innamorati della nuova psichedelica inglese ed in particolare dei fenomenali incroci pop/chitarristici della scena shoegaze (i fondamentali My Bloody Valentine ed i Lush sono i nomi che più di frequente vengono messi in relazione coi nostri), i tre della Grande Mela sono una delle più affascinanti live band in circolazione, sensuali e sinuosi, elettrici ed elettrizzanti.

Ad ampliare il loro spettro sonoro hanno provveduto artisti di fama internazionale che nel caso di “Strawberries” si sono prestati alla mai trascurabile arte del remix. La prima bomba è dei brasiliani CSS, ormai beniamini dei più trasversali dj’s internazionali dopo il loro debutto sponsorizzato da Sub Pop. Una rilettura in chiave elettro-funk che smussa l’acidità della sei corde, esaltando il penetrante timbro vocale di Yuki ed il feeling di ‘agilità’ ritmica. Il beat è ancora più acceso nella rendition di The Whip, band che si era già imposta con un ottimo disco di folktronica per Resonant. L’atmosfera è più distesa nell’ultima traccia, riletta da quello che a ragione può definirsi uno dei nomi più affermati dell’area IDM, il tedesco Ulrich Schnauss. Dream pop futurista è quello che emerge dalla curiosa - ma compatibile – commistione stilistica.Creatività al servizio della forma canzone, che nel suo essere trasognante spesso diviene impalpabile, una nuova freccia all’arco dei newyorkesi capaci di scaldare gli animi più gelidi e intransigenti.

19/11/07

THROW YOUR STONES IN THE AIR! LIKE YOU JUST DON’T CARE!!!


La notizia è di quelle sensazionali: l’uomo mascherato, che ha sempre avidamente celato la sua identità, si prende la rivincita sul mondo esterno. Non una nuova saga fumettistica, bensì il resoconto di quanto accaduto agli ultimi MTV Awards. Madvillain (che è appunto il progetto dell’mc Mf Doom – l’uomo dietro la maschera di ferro - e del producer Madlib) sbaraglia infatti la concorrenza nella sezione Left Field, lasciando con un palmo di naso artisti già baciati da fama e successo come Klaxons, CSS e The Knife. Il video di Monkey Suite trionfa a mani basse, continuando ad alimentare la leggenda hip-hop Stones Throw.

Una leggenda che è contemporanea, come dimostrato dal dvd di imminente pubblicazione a titolo In Living The True Gods: Stones Throw 102 in uscita a Febbraio 2008. Laddove abili produttori e manipolatori di suono si cimentano con l’immagine, il videoclip, rivelando aspetti inediti della propria personalità. Comunque di spicco, perché Stones Throw piuttosto che pensare ad un vile mezzo promozionale, approccia la materia in modalità artistica, ricercando una controparte adeguata per quei suoni spesso inafferrabili.

Sono 17 i video che compongono il succulento dvd, ci sono tutti gli artisti più rappresentativi della casa madre, dal ‘decorato’ Madvillain a Dudley Perkins, dalla promessa del nuovo r&b al femminile Georgia Anne Muldrow al compianto J Dilla, da Quasimoto al sorprendente Oh No.

Dopo la promozione popolare attraverso il canale You Tube – con oltre 500 mila ingressi complessivi – finalmente l’occasione per poter godere in un sol colpo della bontà di questi artisti. Circa due ore di contenuti, con extra imperdibili: da un’intervista a J Dilla del 2003 ad un live di Quasimoto a San Francisco, il live al Conga Room di Jaylib e le session da studio risalenti al ‘92 di Charizma & Peanut Butter Wolk.

Presente anche per la prima volta l’inedito video di Madvillain a titolo Accordion.

Dopo l’introduzione con l’antologico Stones Throw 101, una raccolta video che non prende prigionieri!

15/11/07

B-BALL ZOMBIE WAR

Esce per Stones Throw la nuova raccolta curata dal fondatore dell'etichetta americana Peanut Butter Wolf e creata per sonorizzare il popolare videogame. Il meglio dei suoni e degli artisti in catalogo in questo dinamitardo documento che mette in fila unicamente brani inediti o licenziati in esclusiva per la raccolta con la partecipazione di stelle come Q-Tip (A Tribe Called Quest), J-Dilla, Talib Kweli, Mf Doom, Supreme Team (il nuovo progetto di Madlib!) e tutta la squadra del laboratorio artistico del geniale produttore californiano.


Tracklisting:
01. SUPREME TEAM (MADLIB & KARRIEM RIGGINS) - See (Suite)
02. MED - Break It Down
03. GUILTY SIMPSON - Make It Fast
04. J DILLA feat. Q-TIP & TALIB KWELI - Lightworking
05. PERCEE P feat. J.ROCC - Legendary Lyricist Pt. 2
06. J.ROCC - Super Sound
07. MADLIB - The Wigflip
08. J DILLA feat. MF DOOM & GUILTY SIMPSON - Mash’s Revenge
09. OH NO - Action (Rap Version)
10. BEAT KONDUCTA - Trouble
11. QUASIMOTO - Hydrant Game (Jaylib Remix)
12. ALOE BLACC - Find A Way
13. DAM-FUNK - Sidewayz
14. BARON ZEN - Electronic (Koushik Remix)
15. JAMES PANTS - Ka$h (Peanut Butter Wolf Remix)
16. NIKO & DJ BABU - Now You Know
17. KOUSHIK - Basketball Beat
18. ARABIAN PRINCE - Professor X Saga
19. JONATHON BROWN - Bass Creator’s Groove
20. CX KIDTRONIK feat. TCHAKA DIALLO - Big Girl, Skinny Girl

12/11/07

VENT'ANNI DI ATTIVITA' PER I PUBLIC ENEMY


ESCE FIANLMENTE ANCHE IN ITALIA "HOW YOU SELL SOUL TO A SOULLESS PEOPLE WHO SOLD THEIR SOUL?" NUOVO ALBUM DA STUDIO PER LA LEGGENDA HIP-HOP PUBLIC ENEMY CHE CELEBRA I VENT'ANNI DI ATTIVITA' CON 19 NUOVI BRANI ED UN BONUS DVD CHE CONTIENE ALCUNI DEI LORO VIDEO STORICI, LIVE SHOW FOOTAGE E ALTRE MEMORABILIA .

UN TITOLO DAVVERO ESPLICATIVO CHE MOSTRA ANCORA COME LA CIFRA DELLA LORO MUSICA RISIEDA NEL MESSAGGIO. UNA DELLE USCITE PIU' ECLETTICHE DEGLI ULTIMI ANNI PER IL COMBO AMERICANO, CHE GIOCA CON FIATI FUNK - "HARDER THAN YOU THINK" - CHITARRE METAL - "FRANKENSTAR" - VOCI BIANCHE - "SEX, DRUGS & VIOLENCE" - CON L' APPORTO DI KRS ONE.

Track listing
1. How You Sell Soul to a Souless People Who Sold Their Soul? 2. Black Is Back 3. Harder Than You Think 4. Between Hard and a Rock Place 5. Sex, Drugs & Violence 6. Amerikan Gangster 7. Can You Here Me Now 8. Head Wide Shut 9. Flavor Man 10. The Enemy Battle Hymn of the Public
11. Escapism 12. Frankenstar 13. Col-Leepin 14. Radiation of a Radiotvmovie Nation 15. See Something, Say Something 16. Long and Whining Road
17. Bridge of Pain 18. Eve of Destruction 19. How You Sell Soul (Time Is God Refrain)

SUL SITO UFFICIALE DEI PUBLIC ENEMY E' POSSIBILE VEDERE ANCHE I VIDEOCLIPS TRATTI DALL'ALBUM

I PUBLIC ENEMY SU MYSPACE

05/11/07

Cosa aspetti?



Tre album. Al netto della loro concisione, dei tre o quattro anni che li separano l’uno dall’altro, dell’attività concertistica sporadica e dell’invidiabile, gioiosa leggerezza con la quale il disegnatore, il fisico e il programmatore di Pesaro prendono la faccenda, resta comunque un fatto: gli Altro sono un gruppo unico in Italia e probabilmente al mondo, che non ci si può più permettere di trascurare. La musica? Serve saperlo? È un insieme di punk, postpunk e pop che fa genere a sé. È musica semplice, ma nessuno di noi riuscirebbe a farla uguale.
(Andrea Pomini)

"Se fossi stato John Peel questi sarebbero stati i miei Fall...Le loro canzoni, questi scheletri di intensità brevissimi, sono l'aria che ti piega la faccia quando la metti fuori dal finestrino. ...non assomigliano a nessuno e oggi, ciò che è inimitabile, brilla come un diamante grezzo" - Maurizio Blatto RUMORE

qui anche la recensione di Rockit

Il nuovo disco degli Altro intitolato "Aspetto" esce questa settimana su etichetta La Tempesta con distribuzione Goodfellas