09/02/07



Attivi dal 2004, i Funkallisto pubblicano ora il loro primo album dal vivo “Live a ponte Sisto”. I Funkallisto sono un sestetto che nasce nel cuore pulsante di Trastevere (Roma) nel febbraio del 2004. La musica afroamericana degli anni 70 è la radice del loro repertorio originale e riarrangiato in chiave funk, afro beat e latin con un tocco rigorosamente "funkallisto". La particolarità è che sono in grado di allestire il proprio live set ovunque creando degli "streetevents" improvvisati che si trasformano in vere e proprie feste. Partendo dallo storico ponte pedonale Ponte Sisto, hanno portano la loro musica ovunque:strade-feste-club-centri sociali-alberghi- festival di ogni parte del mondo.

Finalmente su disco, per il godimento di tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di partecipare ad uno dei loro improvvisati "bloc party", i Funkallisto grazie "Live a Ponte Sisto" danno un perfetto esempio di istant record: registrato dal vivo in presa diretta l’album restituisce, senza sovraincisioni o interventi di postproduzione, tutta l’energia di un concerto di strada dei Funkallisto e la scelta produttiva vuole conservare la compattezza di un suono che prosegue la tradizione del funk anni Settanta piú ruvido e originale.

"Già piccolo-grande culto capitolino...quanto di più lontano si possa immaginare dall'annaquatissima idea italiota del Funk. Riferimenti che spaziano da JB's a Mongo Santamaria, dal boogaloo di Willie Bobo all'afrobeat degli Antibalas (e quindi Fela Kuti). Perchè tutti sappiano quanta energia può scaturire dall'amoroso incontro tra il Funk e la strada" - Blow Up

"Prenotiamo un posto al prossimo concerto" - Rumore

"Sound incendiario e meticcio, una delle migliori realtà del Funk italiano" - Metro Roma

Funkallisto Live
16 febbraio "La Palma" Via Giuseppe Mirri, 35 - Roma
20 febbraio "Metaverso" Via di Monte Testaccio 38A - Roma

Nessun commento: